Zero-Day Exploits e Vulnerability Management: come elevare la sicurezza informatica dell’azienda

Un approccio olistico alla sicurezza informatica richiede una comprensione profonda delle diverse minacce e delle best practice e strumenti disponibili per contrastarle: parliamo oggi di Zero-Day Exploit, di Vulnerability Management e Penetration Testing.


Il Security Operation Center (SOC) di STIM Tech Group


Zero-Day Exploits: cosa sono e perché sono pericolosi

Si parla tanto di Zero-Day Exploits: questi programmi, che sfruttano una vulnerabilità zero-day per causare effetti indesiderati all’infrastruttura informatica di un’organizzazione, rappresentano oggi solo una delle sfide che le organizzazioni devono affrontare.

Il nome "zero-day" fa riferimento al fatto che gli sviluppatori hanno un brevissimo lasso di tempo ("zero giorni") per risolvere il problema: si tratta infatti di vulnerabilità software che sono ancora sconosciute al produttore di quel dato software e, di conseguenza, ancora senza patch di sicurezza.

Tra gli attacchi informatici, gli zero-day exploits sono particolarmente insidiosi, sfruttando il gap tra periodo di tempo tra la scoperta della vulnerabilità e la pubblicazione di una patch di sicurezza: proattività e monitoraggio giocano quindi un ruolo fondamentale nella mitigazione del rischio.

 

Vulnerability Management: l’arma di difesa per la prevenzione

In un panorama complesso come quello della sicurezza informatica, al tempo stesso in continua evoluzione, l’analisi e la comprensione delle minacce emergenti e l'adozione di strategie efficaci per prevenirle sono essenziali per proteggere le infrastrutture e i dati.

La necessità di salvaguardare le infrastrutture informatiche e proteggere le informazioni trova nel  Vulnerability Management (VM) una soluzione efficace, per la gestione proattiva e automatizzata di rischi di exploit, specialmente quelli legati a Zero-Day.

 

Penetration Testing e Vulnerability Assessment: garantire un ambiente digitale sicuro e resiliente

Il Vulnerability Assessment e il Penetration Testing sono due attività fondamentali per identificare e mitigare potenziali minacce:

·        Il Vulnerability Assessment (VA) identifica e valuta le vulnerabilità presenti in un sistema informatico. Mediante la scansione automatizzata di sistemi e applicazioni, permette di scoprire potenziali vulnerabilità per attacchi esterni. A differenza del Penetration Testing, l’obiettivo di un Vulnerability Assessment è la sola scoperta e classificazione delle vulnerabilità, e non l'effettiva analisi di come potrebbero essere sfruttati eventuali punti deboli.

·        Il Penetration Testing (PT), invece, consente un ulteriore passo avanti. Attraverso simulazioni di attacchi reali, il penetration tester agisce eticamente e in modo autorizzato su un sistema per verificare quanto esso possa essere attaccabile da un potenziale aggressore.


L’identificazione delle vulnerabilità e l’analisi del loro effettiva indice di rischio consentono alle Aziende di avere maggiore consapevolezza sulla propria Security Posture e sulla capacità dei sistemi di resistere ad attacchi mirati.

 

STIM Tech Group: partner delle aziende per la sicurezza informatica

Grazie al Team di professionisti Cyber Security, siamo in grado di offrire servizi specializzati di Security Audit & Assessment, come il Penetration Test e il Vulnerability Assessment, innalzare il livello di sicurezza delle infrastrutture aziendali, nel rispetto dei rigorosi standard europei in materia di sicurezza digitale.

Desideri potenziare la sicurezza della tua azienda attraverso soluzioni avanzate di Vulnerability Management? Scopri i servizi di Cyber Security offerti da STIM Tech Group: contattaci per richiedere senza impegno una consulenza personalizzata.

Indietro
Indietro

DORA e la crescita della Threat Intelligence nel settore finanziario

Avanti
Avanti

L'importanza crescente della Threat Intelligence nella Cyber Security e la Direttiva NIS2